Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop “Ricucire la terra: La sapienza delle ricamatrici incontra l’arte contemporanea”

30 maggio 2015    19:30

Workshop “Ricucire la terra: La sapienza delle ricamatrici incontra l’arte contemporanea”

Il terzo workshop del progetto Creative Lab Alcamo si svolgerà sui nuovi linguaggi dell’arte e, in particolare sull’arte del ricamo. Il workshop sarà condotto dall’artista David Gandolfo con la partecipazione delle ricamatrici più esperte.

 

Il workshop prevede alcuni incontri privati e una performance che si svolgerà il 30 maggio all’auditorium del Collegio dei Gesuiti.

 

«La riflessione su tematiche ambientali e la ricerca di simboli capaci di aggregare le comunità, mi porta a una ripresa dell’installazione OSEA2, nata come opera di land art, riflessione a grande scala, condensata su un luogo con forti connotazioni paesaggistiche.
OSEA2 è l’immagine della terra screpolata, ferita su cui intervenire con un gesto di amore. Un happening/installazione, un rituale laico che ricopre quelle spaccature con del grano, un’offerta propiziatrice alle piccole creature che popolano la terra.
Si vuole riprendere OSEA2 in scala più piccola, affidare alla delicatezza di un gesto femminile il lavoro di ricucitura simbolica di quelle fratture operate sulla terra dalla violenza predatoria e saccheggiatrice dell’uomo; costruire un pannello che rimandi ai preziosi paliotti che abili mani, spesso all’ombra di conventi, ricamavano ad ornamento degli altari; riunire attorno a una grande tela di lino bianca le ricamatrici di Alcamo, custodi di una centenaria sapienza.
Fissato il tessuto in un telaio si procederà con un intaglio che segue il disegno di OSEA 2 e successivamente si colmeranno i vuoti con applicazioni realizzate all’uncinetto o al tombolo, riconnettendo simbolicamente le fratture che quel disegno rappresenta.

image2image3
Il pannello preparato durante il workshop sarà completato durante una performance in cui sarà possibile vedere le ricamatrici all’opera.»

 

 

 

 

David Gandolfo

Organizzatore

Creative Lab Alcamo
Email:
Sito web:
http://www.creativelabalcamo.it/

Luogo

Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Ciullo, Alcamo, Italia
+ Google Map:
Sito web:
www.creativelab.it

Lascia un commento