Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno “Il museo e la rete”

30 maggio 2015    15:30 - 17:30

| Libero

Coordinamento di Mercedes Auteri
Sala Marconi, Corso VI Aprile, Alcamo 30 maggio, ore 15,30

Mercedes Auteri
Museologa e Storica dell’arte. Milano
Elisa Bonacini
Coordinatrice regionale dell’Associazione dei Piccoli Musei (APM)
Vincenzo Maria Corseri
Rete Museale e Naturale Belicina
Liborio Palmeri
Direttore del Museo San Rocco di Trapani
Maurizio Vitella
Direttore Sistema Museale Ericino MEMS
Lucenzio Tambuzzo
Direttore generale del progetto I ART
Mario Zito
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

Il secondo incontro previsto all’interno del progetto Creative Lab riflette sulla necessità della creazione di reti tra musei e territorio (Università, scuole, associazioni culturali, artisti) e sull’importanza che gli studi e la ricerca sul rapporto tra istituzioni culturali e network possono avere per un miglior impatto sociale delle istituzioni museali nella crescita di un luogo, trasformandoli in propulsori consapevoli di crescita culturale. Tema centrale dell’incontro è la considerazione che l’identità di ogni luogo o piccolo centro, di cui il museo è espressione, si può consolidare solo in un sistema integrato a scala territoriale e che solo attraverso la creazione di una rete si possono superare gli attuali limiti, per una significativa valorizzazione del ricchissimo ed inestimabile patrimonio di cui tutti siamo portatori.

Il Convegno sarà coordinato da Mercedes Auteri, museologa e storica dell’arte, con la partecipazione di Elisa Bonacini, coordinatrice regionale dell’Associazione dei Piccoli Musei (APM), che tratterà temi inerenti la comunicazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale, di Vincenzo Maria Corseri e Maurizio Vitella, rappresentanti delle due principali reti di musei del trapanese, di Lucenzio Tambuzzo, direttore generale del progetto I ART, di Liborio Palmeri, direttore del Museo d’arte contemporanea San Rocco, e del Direttore dell’Accademia di belle Arti di Palermo, Prof. Mario Zito.

Mercedes Auteri (Catania, 1977) ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia dell'Uomo, delle Società e del Territorio, con tesi storico-artistica, e un Master in Turismo Culturale Sostenibile e Comunità Locale, con tesi in Museologia. Ha frequentato la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l'Insegnamento della Storia dell'Arte e ha seguito e tenuto diversi corsi di Arte e Museologia in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Tunisia, Stati Uniti e Messico. Collabora con diversi musei in Italia e all’estero. È autrice di saggi e articoli ed è membro della Commissione Educazione di ICOM, International Council of Museum, che nel 2011 le ha assegnato il premio per il “miglior progetto educativo e di mediazione culturale”.

 

Elisa Bonacini (Catania, 1975) è laureata in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e in Valorizzazione dei Beni Archeologici, specializzata in Archeologia Classica, PHD in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali e Assegnista di Ricerca presso l’Università di Catania. È Ambassador di Sicilia sin dal 2013 del progetto nazionale #invasionidigitali e coordinatrice regionale dell'Associazione dei Piccoli Musei (APM). Si occupa soprattutto di tematiche inerenti la comunicazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale.
 È autrice di numerose pubblicazioni, fra cui le monografie: Il territorio calatino nella Sicilia imperiale e tardoromana (BAR S1694, Oxford 2007), Il borgo cristiano di Licodia Eubea (Trento 2008), Il museo contemporaneo, fra tradizione, marketing e nuove tecnologie (Roma 2011), Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale (Roma 2011), La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano. Criticità e prospettive attraverso un survey on-line. Con Guida multimediale ai musei siciliani sul web (Maimone, Catania 2012) e Dal Web alla App. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media (Maimone, Catania 2014).

Dettagli

Data:
30 maggio 2015
Ora:
15:30 - 17:30
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:

Organizzatore

Creative Lab Alcamo
Email:
Sito web:
http://www.creativelabalcamo.it/

Luogo

Centro Congressi Marconi
Corso VI Aprile 115, Alcamo, Italia
+ Google Map:
Sito web:
http://www.creativelabalcamo.it/?p=300

Lascia un commento